I contenuti di questa pagina sono prottetti da copyright.

Nel caso di utilizzo citare la fonte e/o contattare i responsabili.

 Copyright © 2023ISCO - Tutti i diritti riservati -  Privacy Policy - Cookie Policy © 2022 | ME@MediaEmilia Powered by LaGrace

Incontri in Collaborazione con altri Istituti

Marzo

Presso la scuola elementare Mosti, Luciano Chiappini, Don Massimo Manservigi e Carlo Pagnoni sono stati protagonisti del dibattito che ha avuto come tema Cultura e stampa cattolica a Ferrara dal dopoguerra a oggi: è stata messa in luce la significativa presenza della stampa cattolica a Ferrara, dal settimanale diocesano “La Voce” all’importante ruolo svolto dall’Istituto di Cultura Religiosa Casa Giorgio Cini.

Maggio

Si sono tenute presso la scuola Mosti un ciclo di conferenze, organizzate dall’Istituto di Storia Contemporanea e dal Circolo Culturale Via Bologna, riguardanti Cambiamento e continuità nei partiti politici italiani. Piero Ignazi e l’on. Mario Landolfi sono stati i relatori del dibattito sul tema Dal M.S.I. ad A.N.; Don Domenico Bedin, della Commissione Problemi Sociali (Diocesi di Ferrara) e l’on. Dario Franceschini hanno parlato dei Cattolici dopo la D.C.; l’iniziativa si è infine conclusa con un incontro sul tema Dal P.C.I. ai D.S. (protagonisti Piero Ignazi e l’on. Antonio Rubbi).
Le conferenze, introdotte dal dott. Carlo Pagnoni, hanno affrontato le grandi novità avvenute nella politica degli anni ’90: i partiti politici italiani che avevano radici nell’anteguerra o subito dopo la caduta del fascismo, sono stati profondamente e inevitabilmente segnati da eventi passati alla storia, quali la caduta del muro di Berlino e Tangentopoli.