I contenuti di questa pagina sono prottetti da copyright.

Nel caso di utilizzo citare la fonte e/o contattare i responsabili.

 Copyright © 2023ISCO - Tutti i diritti riservati -  Privacy Policy - Cookie Policy © 2022 | ME@MediaEmilia Powered by LaGrace

ISCoFE conserva il fondo “Donazione Famiglia Paolo Balbo”.

Dal 15 giugno 2018

famiglia baldo

IL FONDO

L’albero genealogico pubblicato a p. 7 è stato corte-semente messo a disposizione da Paola Bellini Balbo.

Si ringraziano i tirocinanti che hanno collaborato alla schedatura dei volumi della biblioteca: Melissa Ferraresi, Samuele Galluzzo, Noemi Govoni, Sara Mantoan.

La storia del fondo “Donazione famiglia Paolo Balbo” inizia il 17 luglio 2016, quando Paolo Balbo (1930-2016) in visita all’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, perfeziona la donazione dell’intera collezione del «Corriere Padano», fondato dal padre Italo (1896-1940) il 5 aprile 1925 e pubblicato fino all’aprile 1945.

A quel primo, prezioso nucleo si è in seguito aggiunta la donazione del materiale bibliografico, fotografico e documentario appartenuto a Italo Balbo e alla sua famiglia, senza dimenticare i documenti di diverse tipologie post 28 giugno 1940, data della scomparsa del Maresciallo dell’Aria.
Il materiale che forma la donazione qui censita e schedata era conservato nella casa di famiglia di via Borgo dei Leoni 70.
La laboriosa ricognizione può dirsi terminata, grazie anche all’interessamento di Paola Bellini, moglie dell’avvocato Paolo, che ha seguito le fasi della donazione dopo la scomparsa del marito. Per completare il già ricco complesso documentario, entro l’anno arriveranno da Roma copie delle carte riguardanti Ferra-ra conservate all’Archivio Centrale dello Stato.
Oggi, 15 giugno 2018, si compie l’atto ufficiale con l’inaugurazione della donazione: un patrimonio storico accessibile agli studiosi per volontà di Paolo Balbo, che ha dedicato la vita alla memoria del padre.
la presidente
Anna Quarzi

SCARICA IL CATALOGO